Contattaci: +39 011 8198596 / +39 333 2020640
Via Montemagno 71, Torino, Vedi la Mappa
 
Home > Attività > Taijiquan

Taijiquan

Orario

  • Giovedì alle ore 19

 Taijiquan (Tai Chi Chuan)

tai-chi.jpg

 

Tra le pratiche dell’antica Cina connesse al Taoismo, il taijiquan è forse l’esercizio psicofisico più completo. Con i suoi movimenti delicati e rilassanti, agisce in accordo alla natura e alla teoria di yin e yang che viene applicata in modo pratico; si aspira infatti ad armonizzare queste due forze fino ad ottenere uno stato di equilibrio che, favorendo salute e benessere, ritardi il processo d’invecchiamento. Chi esegue l’esercizio sperimenta una generale sensazione di quiete, che produce il cambiamento delle condizioni psichiche di base migliorando gradualmente la concentrazione, la serenità, la fiducia in se stessi e l'autocontrollo.
Il taijiquan è una disciplina  formidabile per godere di una vita in equilibrio con il proprio corpo, sviluppa l'equilibrio e la coordinazione, migliora l'elasticità e il tono muscolare, previene disturbi cardiovascolari, respiratori e scheletrici e regola la circolazione del qi, l'energia vitale.
Ad ogni età è possibile migliorare e mantenere il proprio stato di forma fisica, inoltre sviluppare sensibilità e abilità per vivere con maggior pienezza ogni esperienza sia essa sportiva, artistica o quotidiana.

 

Note: Abbigliamento comodo

 

0.jpg Marco Insalata

Il Maestro Marco Insalata è nato a Torino nel 1964 e pratica discipline tradizionali cinesi dal 1978.
Nel 1983 inizia lo studio del taijiquan prima a Roma, per una formazione individuale sullo stile Yang con la Maestra Wu Min Yi, poi nel 1990 a Zheng Zhou (Cina), dove intraprende una lunga formazione individuale sullo stile Chen con il Maestro Chen Zhenglei del Taijiquan Promotion Center di Chenjagou.
Dal 1991 al 2004 conduce corsi, conferenze, work-shop internazionali e la pratica pubblica del taijiquan nei parchi per i Comuni di Torino e Rivoli (TO).
Attualmente, oltre all'insegnamento, applica il taijiquan come ginnastica preventiva, come allenamento complementare nello sport professionistico e nella danza, come terapia fisica complementare per il morbo di Parkinson e per la sclerosi multipla.

 

Per informazioni e contatti: 347 1928808

 

Richiedi Informazioni

 

Calendario

Contattaci direttamente

Via Montemagno 71
10149 Torino, Italy
Tel: +39 011 8198596
Cell: +39 333 2020640